
Varicocele maschile: tutti gli interventi possibili
Il varicocele del maschio è una patologia che colpisce gli uomini in età adulta.
Nello specifico, quest’ultimo coinvolge l’apparato genitale maschile e – anche se non tutti i casi – può influire sulla fertilità.
Se quindi percepisci dei dolori o cambiamenti anomali nella zona pelvica, ti invitiamo a contattare subito il tuo medico ed organizzare, quanto prima, una visita specialistica.
Il varicocele non è una sindrome che va ad influire la qualità della vita del soggetto coinvolto, tuttavia, è corretto prendersene cura fin da subito.

Varicocele: posso avere figli?
Il varicocele è una patologia che colpisce molti uomini in età adulta.
È dunque molto importante valutare ogni cambiamento anomalo relativo al proprio corpo. Se percepisci fastidi nella zona del basso ventre o compiendo altre azioni fisiologiche, devi rivolgerti subito al tuo medico.
Non è una patologia mortale ma è molto importante curarla per tempo e iniziare una corretta cura farmacologica o, se necessario, valutare l’intervento chirurgico.
Il quesito che spesso viene rivolto ad un medico è: coloro che sono affetti dal varicocele, potranno avere dei figli?
Ti invitiamo a leggere l’articolo che segue per scoprirne di più.

Dolori al basso ventre e senso di pesantezza, che aumentano di sera. Il varicocele pelvico femminile, una patologia spesso misconosciuta.
Il varicocele pelvico o cogestione pelvica è una abnorme dilatazione del plesso venoso dell’addome inferiore che comporta un aumento di sangue a tale livello. Spesso i forti dolori ed il senso di pesantezza che affliggono la donna con varicocele non vengono subito riconosciuti dal curante e la paziente si rivolge a diversi specialisti prima che venga scoperta la vera causa. A volte viene proposta l’asportazione dell’utero e degli annessi ma difficilmente questo risolve il problema. In Italia, circa 250.000 donne soffrono di varicocele pelvico e molte non hanno avuto mai una vera e propria diagnosi convivendo per anni con forti dolori e continui disagi, urgenza urinaria, costipazione intestinale e/o congestione emorroidaria.

Varicocele: anche le donne ne soffrono
Forse non tutti lo sanno, ma anche le donne possono soffrire di varicocele. La patologia, chiamata varicocele pelvico, o femminile, è però spesso misconosciuta, poiché i sintomi non sempre vengono prontamente identificati dal medico curante, il quale può confonderli con diversi altri tipi di alterazioni. Da qui quindi il notevoleritardo nella diagnosi, con il risultato di allungare il disagio delle pazienti nel subire i sintomi.
Ciò potrebbe essere tra le cause che ha condotto il varicocele pelvico ad essere in netto aumento tra le pazienti italiane, tanto che si stima che siano circa 250 mila le rappresentanti della popolazione femminile nel nostro Paese che ne abbiano già sperimentato i sintomi.

DOLORI AL BASSO VENTRE E SENSO DI PESANTEZZA, CHE AUMENTANO DI SERA. IL VARICOCELE PELVICO FEMMINILE, UNA PATOLOGIA SPESSO MISCONOSCIUTA
Il varicocele pelvico o cogestione pelvica è una abnorme dilatazione del plesso venoso dell’addome inferiore che comporta un aumento di sangue a tale livello. Spesso i forti dolori ed il senso di pesantezza che affliggono la donna con varicocele non vengono subito riconosciuti dal curante e la paziente si rivolge a diversi specialisti prima che venga scoperta la vera causa. A volte viene proposta l’asportazione dell’utero e degli annessi ma difficilmente questo risolve il problema.
LEGGI L’ARTICOLO SU SCENA MEDICA

Embolizzazione del varicocele pelvico femminile
Il varicocele, patologia estremamente più frequente nel genere maschile, può tuttavia in alcuni casi affliggere anche la donna. In questo caso, prende il nome di congestione pelvica o più semplicemente di varicocele femminile o pelvico.
Nella donna, il varicocele e spesso malattia misconosciuta poiché i sintomi non sempre vengono prontamente identificati dal medico curante, il quale può scambiarli per sintomi correlati ad altri tipi di alterazioni pelviche.
LEGGI L’ARTICOLO SU DOSSIERSALUTE.COM

Dr. Tommaso Lupattelli e la Radiologia interventistica
Per il Dr. Tommaso Lupattelli la radiologia interventistica, chirurgia mini invasiva, è la metodica di intervento diventata la vera alternativa agli interventi di chirurgia classica.
Non a caso, infatti, molti personaggi noti, come la first lady statunitense Melania Trump, ricorrono a tale metodologia mini invasiva per curare patologie di vario genere, perché non richiede l’uso di bisturi né esecuzione di tagli.
LEGGI L’ARTICOLO SU DOSSIERSALUTE.COM

IL TRATTAMENTO DEL VARICOCELE FEMMINILE MEDIANTE EMBOLIZZAZIONE

FIBROMA UTERINO E VARICOCELEUna tecnica per guarire senza bisturi

IL VARICOCELE PELVICO, UNA MALATTIA SPESSO TRASCURATA
Interviste al dott. Lupattelli
04/04/2020
Il dott. Tommaso Lupattelli è il primo medico ad essere mai stato intervistato dalla rivista Forbes Italia leggi l’intevista:
L’alternativa alla chirurgia tradizionale scelta da Melania Trump
Oggi guarisci dolcemente con le nuove tecniche.
Nuove tecniche in chirurgia vascolare
Ed. 2019
Una sfida continua con al centro la persona
20 NOVEMBRE 2019
Операции без скальпеля (Chirurgia senza bisturi)(Giornale russo)
12/10/2019
Fibromi uterini e ipertrofia prostatica
14/05/2018
Embolizzazione: intervista al dott. Tommaso Lupattelli.
24/04/2015
Intervista al Dott. Tommaso Lupatelli su RivistaDonna
29/01/2014
Intervista al Dott. Lupattelli
23/01/2014