DECALOGO EMBOLIZZAZIONE VARICOCELE PELVICO FEMMINILE
Perché sottoporsi all’embolizzazione del varicocele pelvico?
Perché se hai sintomi come dolore ,senso di peso,difficoltà e dolori nei rapporti in particolare verso sera, potresti essere affetta da varicocele pelvico: l’embolizzazione è la tecnica più sicura ed efficace.
L’embolizzazione è dolorosa?
L’embolizzazione è completamente indolore
E’ vero che l’embolizzazione può essere eseguita senza anestesia?
L’unica anestesia di cui avrai bisogno è la semplice anestesia locale all’inguine o al gomito con una piccola puntura come dal dentista.
Quanto dura la degenza?
Viene eseguita in giornata e sarai dimessa lo stesso giorno dell’intervento.
Riuscirò finalmente a guarire?
Nel 90% dei casi avrai significativi miglioramenti della tua qualità di vita e generalmente la remissione di tutti i sintomi
Una sola seduta è sufficiente per poter guarire?
Generalmente basta una seduta operatoria per trattare tutto il varicocele. Tuttavia se siamo di fronte ad un varicocele molto grande ed importante potrebbero essere richieste anche due o tre sedute, ma nel 80-90% dei casi con una sola seduta il varicocele viene trattato completamente.
Il varicocele può tornare? Potrei nel tempo riammalarmi dopo l’embolizzazione?
Ciò non escluso, ma è sicuramente raro se l’intervento è eseguito correttamente. Tuttavia una volta sperimentata la semplicità di questo intervento non avresti più problemi a volerlo ripetere e comunque la recidiva è evenienza poco frequente.
È vero che l’intervento di embolizzazione ha un tempo di esecuzione in sala breve?
Generalmente ha una durata dai 20 minuti ai 40 minuti. Si non ti accorgerai di nulla.
Sono pochi i medici che si occupano di questa patologia molto specifica, quindi immagino che l’esperienza di chi la esegue sia molto importante per il risultato finale.
È proprio così. I risultati sono direttamente proporzionali all’esperienza dell’operatore che la esegue.
Se l’operatore è esperto sia di embolizzazione che, soprattutto, di embolizzazione del varicocele pelvico o femminile avrai ancora più possibilità di poter guarire.
Perché il ginecologo non mi ha mai prospettato la possibilità di questo intervento?
Alcuni ginecologi, non tutti, non hanno esperienza diretta di questo intervento. Non lo hanno mai eseguito, pertanto ne sottovalutano l’importanza e in più non sanno nemmeno dove potrebbero riferire la paziente per questa procedura. La figura del radiologo interventista sta sempre diventando più importante e nota. Con il tempo l’embolizzazione sarà sempre più diffusa.