DECALOGO EMBOLIZZAZIONE VARICOCELE PELVICO MASCHILE
perché sottoporsi all’embolizzazione nel caso di varicocele?
Il varicocele puo’ causare fastidi al testicolo, come senso di pesantezza e dolore oltre che infertilità nel tempo. L’embolizzazione risolve tutto questo.
Può veramente essere eseguita senza anestesia in assenza di qualsiasi dolore?
Assolutamente si. L’anestesia e’ una semplice puntura di anestetico locale all’inguine. Dura 5 secondi dopodiché il paziente non avrà alcun dolore. Molto diversa quindi da quella, ben più impegnativa che applica il chirurgo urologo nell’intervento classico.
l’operazione che durata ha? E la degenza?
6 o 7 minuti, in casi più complicati può arrivare a 15-20 minuti. Il paziente viene dimesso subito dopo. Al massimo puo riposare due orette in stanza se lo desidera.
Basta una sola seduta? Si guarisce definitivamente?
Si. Inoltre in una sola seduta si puo’ trattare anche il varicocele controlaterale e sempre dallo stesso accesso inguinale. Mi rendo conto che rispetto alla chirurgia classica i vantaggi siano enormi e che per qualche paziente potrebbe sembrare strano poter risolvere il suo problema con questa facilità. Ma e’ assolutamente così, soprattutto se il radiologo interventista è molto esperto.
A proposito di esperienza, in Italia sono pochi i radiologi che se ne occupano, gli unici veramente preparati per eseguire l’embolizzazione. Quindi i risultati di questa tecnica dipendono molto da chi la esegue.
Proprio così. L’hanno inventata i radiologi intereventisti che hanno un’esperienza unica in questo campo. Purtroppo non siamo in molti ad eseguirla perché le scuole di specializzazione formano ancora troppo pochi radiologi interventisti. Ma la radiologia interventistica è in grande espansione e ciò fa ben sperare per il futuro (https://www.dossiersalute.com/radiologia-interventistica-alternativa-alla-chirurgia-tradizionale/)
Il varicocele può recidivare dopo l’embolizzazione?
In mani esperte è molto molto difficile che ciò accada. Direi meno dell’1% dei casi. Nella mia casistica faccio veramente fatica a ricordare recidive di pazienti embolizzati per varicocele maschile. Piuttosto, in qualche raro caso può capitare di non riuscire a trovare la vena spermatica non potendo quindi eseguire l’intervento, ma una volta embolizzato il varicocele non recidiva.
Perché il mio medico non mi ha mai prospettato la possibilità di questo intervento?
Probabilmente perche ancora si associa il varicocele alla figura dell’urologo più che a quella del radiologo. Sempre più urologi stanno apprendendo questa tecnica ma spesso ancora non la consigliano preferendo procedure dove si sentono più confidenti. Quando tuttavia il paziente viene a conoscenza dell’embolizzazione non ha più veramente dubbi su come operarsi.